Posts belonging to Category In evidenza



Nuovo sito www.judopuglia.it

Ecco il link del nuovo sito : http://www.judopuglia.it/sito/ .

FIJLKAM – CALENDARIO INTERDISCIPLINARE 2014

AI CR JUDO/LOTTA/KARATE  -  AL CONSIGLIO FEDERALE

Inviamo in allegato il  Calendario Interdisciplinare 2014. Eventuali successive modifiche saranno disponibili sul sito federale. Cordiali saluti ed auguri di buon lavoro. Il Segretario Generale Domenico Falcone

FIJLKAM Calendario Interdisciplinare 2014 - Aggiornato 22.01.2014

Trofeo Italia “Città di Taranto” rinviato al 24 Maggio 2014

Siamo spiacenti di comunicare che il Comitato Organizzatore del Trofeo Internazionale “Città di Taranto” è stato costretto a posticipare al 24 maggio 2014 lo svolgimento del citato evento. Quanto sopra è dovuto al fatto che gli organizzatori, al fine di evitare concomitanze con altre manifestazioni federali previste per il 25 gennaio 2014, avevano individuato nel 1° febbraio la data utile  per l’organizzazione del  Trofeo. Purtroppo, in tale data è stato poi fissato lo svolgimento dell’Assemblea Nazionale Straordinaria Elettiva ed il Comitato Organizzatore non ha trovato ulteriori disponibilità di impianti nella Regione. Ci scusiamo per il disguido intervenuto e salutiamo cordialmente. FIJLKAM Area Sportiva Settore Judo

Dal sito del CONI: Addio a Matteo Pellicone, il Presidente più longevo

Matteo Pellicone ci ha lasciato. Il Presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arte Marziali si è spento questa mattina a Roma dopo una lunga malattia. Nato a Reggio Calabria l’11 gennaio del 1935 si era laureato in Economia e Commercio ed esercitava l’attività di commercialista. Aveva praticato diversi sport fin da giovane per poi dedicarsi alla lotta greco-romana di cui era stato campione universitario.
Nel 1961 dopo aver ricoperto incarichi a livello regionale, era stato eletto per la prima volta nel consiglio federale del settore lotta della FILPJ. Nel 1980 era entrato a far parte del Bureau della Fédération International Lutte Amateur (FILA) di cui poi divenne vicepresidente confermato anche nell’ultima assemblea elettiva del 2010. Il 29 marzo 1981 era stato eletto Presidente della Federazione Italiana Lotta Pesi Judo. Sotto la sua guida la Federazione, oltre ai numerosi successi ottenuti in competizioni olimpiche (2 ori 3 argenti, 6 bronzi nel Judo; 3 ori 1 argento nella Lotta, 1 oro nei Pesi) e internazionali, aveva avviato una serie di importanti modifiche strutturali e organizzative. E’ stato sotto la sua presidenza che ha preso corpo il progetto e poi la costruzione del centro tecnico federale di Ostia la struttura polisportiva divenuta la casa di tutte le discipline di combattimento.
Confermato ad ogni rinnovo delle cariche federali aveva sempre avuto all’interno del suo mondo un vasto consenso e una rinnovata fiducia. Nella 38ª ed ultima assemblea elettiva della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali il 9 dicembre 2012 aveva ottenuto il 98% delle preferenze. Il 29 novembre scorso,a causa della sua malattia, aveva rassegnato le dimissioni dalla presidenza dalla Fijlkam.
Fautore dell’ingresso delle gare femminili nel programma olimpico – le donne nel Judo sono entrate dal 1988 a Seul mentre le lottatrici hanno fatto il loro ingresso ad Atene nel 2004 – si è battuto fino all’ultimo e con successo per far rientrare la Lotta nel programma olimpico dopo la decisione della possibile sospensione presa dall’Esecutivo del CIO a Losanna il 12 febbraio 2013 poi modificata dalla Sessione a Buenos Aires l’8 settembre scorso.
Per sua volontà, la Camera ardente verrà allestita al Centro Federale di Ostia.

DAL SITO DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DI JUDO: The IJF Mourns the Passing Away of Mr. Matteo Pellicone

It is with great sadness that the IJF learned the passing away of Mr. Matteo Pellicone. In a message to his family and to the Italian Judo Federation, Mr. Vizer, the IJF President, declared: “Dear Federation, Dear Italian Judo Family, I was saddened to hear about the passing away of Mr. Matteo Pellicone, longtime President of the Italian Judo Federation. Through this letter, I extend my condolences to the Italian judo Federation and the family of Mr. Pellicone. Moreover, I would like to express the recognition that the International Judo Federation has for Mr. Pellicone’s activity. He was a valuable member of the Judo Family and his contribution will never be forgotten.”


LA FIJLKAM IN LUTTO: ADDIO PRESIDENTE

Alle 6 di oggi il PRESIDENTE MATTEO PELLICONE ha lasciato questa vita terrena.

Che tristezza!!!

Matteo Pellicone ci ha lasciato Roma, 9 dicembre 2013 – Con profondo dolore la Federazione comunica che il Presidente Matteo PELLICONE ci ha lasciato nelle prime ore della mattina. La sua scomparsa lascia un grande vuoto nel mondo dello Sport che ha avuto nella sua figura, umanamente appassionata e sportivamente competente, un grande punto di riferimento.
Sarà possibile rivolgergli un ultimo saluto presso la sala Consiglio del Centro Olimpico di Ostia, nella quale sarà allestita la camera ardente. La sala sarà aperta al pubblico martedì 10 dalle ore 12.30 alle ore 17.00 e mercoledì 11 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.
I funerali si terranno giovedì 12 dicembre presso la chiesa Regina Pacis di Ostia alle ore 14.00.

Parrocchia S.Maria Regina Pacis - Piazza Regina Pacis, 13  - 00122 Ostia Lido

Il commiato del PRESIDENTE

Cari tesserati della Federazione,  amici della Lotta, della Pesistica, del Judo, del Karate, delle Arti Marziali,  carissimi tutti: è a Voi che rivolgo, nel momento che lascio la Presidenza  federale, un sentito, immenso, affettuoso “ Grazie !”
Ho trascorso nel nostro mondo fatto di impegno, di lealtà, di regole da osservare, di obiettivi da raggiungere e di volta in volta superare, oltre  55 anni, prima come atleta ed interpretando, successivamente, i ruoli e le funzioni di tecnico, di membro del Consiglio Federale, di Vicepresidente e di Presidente.
Nel momento della mia elezione alla Presidenza, che risale al 29 marzo 1981, feci con voi un patto: “ se non avevo fatto promesse alla vigilia – dissi nella mia prima dichiarazione – ora ve ne faccio una: prendo impegno solenne di lavorare sodo perché la nostra Federazione raggiunga i massimi vertici in campo internazionale”.
Ad altri spetta il compito ed anche il dovere di certificare i progressi ed i risultati raggiunti: da parte mia posso solo affermare che ho rivolto il massimo delle mie attenzioni e speso tutte le mie energie per onorare il patto preso con me stesso e con i miei compagni di viaggio, in una avventura che personalmente mi ha completamente gratificato.
Rinnovo il ringraziamento iniziale alle varie anime federali: partendo dalla base  su cui si costruisce ogni edificio (le Società e tutti coloro che operano sul territorio) per giungere ai vertici dirigenziali e tecnici.
A loro consegno una eredità di passione, di risultati, di realizzazioni organizzative e strutturali che sicuramente riusciranno a conservare e ad accrescere. Sono certo che la nostra Federazione saprà rinnovarsi nella tradizione, onorando la sua storia, le sue conquiste, la sua serietà.
Buon lavoro a tutti.
Matteo Pellicone

Corso aggiornamento II. TT. e 33° Stage Agonistico – Riva Marina 27, 28, 29 Settembre 2013

Corso Aggiornamenti II. TT. 2013

33° Stage Agonistico Judo Estate